Il 45° Premio Sulmona 'Gaetano Pallozzi' - Polo Museale Civico Diocesano - Sulmona, 5 ottobre 2018
premiosu18-1.jpg Cultura e entusiasmo per il Rotary club Sulmona in occasione della 45esima edizione del Premio Sulmona. Nella cerimonia del 5 ottobre il club ha assegnato il Premio Speciale Cultura a Elisabetta Sgarbi, editrice, regista e curatrice de "La Milanesiana" rassegna d'arte, e al maestro e direttore d'orchestra Francesco Quattrocchi.
La Sgarbi, che ha fondato la casa editrice "La nave di Teseo", ha sottolineato l'importanza della cultura e della sua scelta di libertà di non essere schiacciata dai colossi dell'editoria. La serata è poi proseguita in una gradevole conviviale a Spazio Pingue. premiosu18-2.jpg
Il giorno seguente, per la sezione  Cultura il Premio Nazionale è stato assegnato a Donatella Di Pietrantonio, scrittrice, vincitrice del Premio Campiello con il romanzo “L’Arminuta”.
premiosu18-3.jpg
e il Premio Nazionale per il Giornalismo Televisivo/Carta stampata a Luca Telese, LA7.
La presidente del Rotary Caterina Fantauzzi ha rimarcato il coinvolgimento del club nel mondo culturale cittadina e nel Premio Sulmona, una delle manifestazioni più rappresentative del capoluogo peligno.
premiosu18-5.jpg premiosu18-6.jpg
premiosu18-7.jpg premiosu18-8.jpg
premiosu18-9.jpg premiosu18-10.jpg
Il presidente del Circolo d'arte e Cultura "Il Quadrivio" Raffaele Giannantonio, che organizza il Premio, ha ringraziato il Rotary annunciando che il prossimo anno la kermesse potrebbe ospitare la sezione di architettura. Quest'anno sono state istituite le sezioni Design e Fotografia i cui premiati hanno partecipato alla conviviale. (testo di Chiara Buccini) premiosu18-4.jpg
premiosu18-11.jpg premiosu18-12.jpg